• I consigli dei tecnici King infissi

Tipologie di vetro per infissi – by King infissi

 

Il risparmio energetico si può ottenere considerando piccoli aspetti della casa che a volte passano inosservati, come ad esempio i tipi di vetri per gli infissi.

Quando si decide di ristrutturare una casa, una scelta importante riguarda gli infissi e i tipi di serramenti. In questo ultimo periodo, ci si sta orientando per cercare di trovare soluzioni e fare scelte che siano energeticamente efficienti.

 

Che tipo di vetro scegliere?

La scelta del vetro da utilizzare può contribuire all’efficienza energetica della casa. Esistono diversi tipi di vetro che si possono anche combinare con diverse tecnologie.
Ad esempio i vetri con gas di riempimento, questi tipi di vetri servono per migliorare talvolta le prestazioni termiche dei normali vetri isolanti, il classico doppio vetro.

Questi presentano nell’intercapedine, un riempimento fatto di gas particolari. Di solito si usano gas inerti, che non reagiscono con altre sostanze. La funzione principale di questi gas è quella di resistere al passaggio del flusso di calore rispetto all’aria,  riducendo in questo modo la trasmittanza termica del vetro.
Il  gas più utilizzato da inserire in questo riempimento è l’argon, che è un gas poco costoso, non tossico e non reattivo, dal colorito chiaro e inodore .

 

Altra tipologia  è quella dei vetri colorati che assorbono calore, questi vetri contengono delle speciali sostanze colorate che cambiano il colore del vetro. Il vetro colorato ha la capacità di assorbire una buona parte della radiazione solare che lo colpisce. Questa caratteristica riduce il coefficiente di guadagno di luce solare, la trasmittanza visibile e l’abbagliamento.

Nonostante questo, parte del calore riesce comunque a passare attraverso il vetro oscurato per conduzione e reirraggiamento.

 

Se si vuole diminuire la trasmissione di calore attraverso il vetro, nella parte interna di questo possono essere applicati, altri strati di vetro o rivestimenti spettralmente selettivi.

In zone calde si evita l’utilizzo di colori troppo scuri poiché assorbono più luce che calore solare. Un ulteriore vantaggio dei vetri colorati è che riflettono solo una piccola percentuale di luce e non hanno quindi problemi di riflessioni a specchio.

 

Poi abbiamo i vetri isolanti, ovvero quelli con due o più lastre di vetro, detti vetri doppi, tripli, ecc..
Affinché si crei uno strato isolante le lastre di vetro vengono poste ad una certa distanza tra loro e poi vengono sigillate ermeticamente così da costituire un unico elemento che presenta al suo interno degli spazi d’aria che resistono al passaggio del flusso di calore. Per creare lo spazio le lastre di vetro sono tenute separate tra loro attraverso l’uso di distanziatori.

 

I vetri con rivestimento a bassa emissività hanno la capacità di controllare il trasferimento di calore attraverso i vetri isolanti. Il rivestimento basso emissivo applicato sul vetro non è altro che uno strato molto sottile, quasi invisibile, di metallo o di ossido di metallo. Questo strato diminuisce la trasmittanza termica del vetro aumentando in questo modo non solo il risparmio energetico ma anche il livello di comfort termico negli ambienti.

 

Poi abbiamo i vetri con rivestimenti riflettenti, in cui il rivestimento riflettente riduce la trasmissione di radiazione solare entrante nell’ambiente attraverso la superficie del vetro. Pertanto esso riduce sia la trasmittanza visibile che il valore di guadagno di calore solare.
Questi vetri riflettenti presentano un sottile strato metallico, vengono di solito utilizzati in zone dai climi caldi, poiché in queste zone è importante gestire gli apporti termici all’interno di un’abitazione dovuti alla radiazione solare. I vetri riflettenti vengono quindi utilizzati solo per situazioni particolari, poiché riescono a schermare l’ambiente dall’ingresso del calore diminuendo quindi i costi per il raffrescamento, ma non permettono l’ingresso di tanta luce negli ambienti, e questo viene compensato con l’utilizzo di punti luce artificiali.

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *